..........La storia del Rowing Club Genovese inizia il 28 Luglio 1890




Primo presidente il marchese Gian Maria Cambiaso, affiancato dal direttore Ettore Bocciardo.

.......... I colori prescelti sono l'azzurro e il blu.

Durante le feste colombiane, il Rowing Club si distinse per le affermazioni di Federico Costa (1866)-1923) e Vittorio Leone (1862-1929) ritratto qui sul singolo


.......La fine del secolo vede gli ambienti genovesi pervasi da un'ondata di fiducia. Al buon momento economico - consacrato dall'Esposizione colombiana del 1892 - fa riscontro un grande fenomeno nel mondo sportivo: tre anni dopo al Rowing nascono il Tennis Club agli Orti Sauli e il Genoa Cricket and Football Club.

......Subito dopo la fondazione il Rowing Club si installa al Molo Vecchio, in un elegante palazzina di stile moresco. La sede diventa immediatamente luogo di ritrovo, di incontro, non solo un semplice ricovero per imbarcazioni. Un luogo di sport, dunque, ma anche un ambìto Club, raffinato ed esclusivo, frequentato dai più bei nomi della Genova "bene". Il Rowing Club entra così nelle cronache mondane, rendendosi ben conosciuto dalla Genova, dell'epoca.


......Due anni dopo la fondazione arriva il primo alloro importante: il campionato italiano di "skiff" (singolo) categoria juniores e seniores. L'industriale Federico Costa, detto "Barbun" ripete la conquista del titolo fino al 1895.

Il Rowing gareggia in campo nazionale anche con imbarcazioni a quattro fra le quali si distinse l'equipaggio Luxoro, Giavotto, Castruccio, Crosa di Vergagni, timoniere Vassallo. Scoppiò la guerra: Luxoro cadde sul campo combattendo; Castruccio, aviatore, venne insignito della medaglia d'oro al valore.

......La guerra del '15 '18 costringe il Rowing ad abbandonare il Molo Vecchio. L'utilizzo del porto è condizionato soprattutto dalle esigenze militari e per il sodalizio azzurro-blu non resta che riparare a Sturla, dove però non è possibile svolgere alcuna attività.

......Alla fine della guerra, alla quale il Rowing paga un tragico tributo con 14 caduti fra i suoi soci sale alla presidenza Emilio Bruzzone. Sarà questo stimato industriale ad ottenere dal Consorzio Autonomo del Porto una nuova concessione edilizia per il Molo Giano. Il 12 Aprile 1920 viene deliberata la costruzione della nuova sede e nei primi mesi del 1923, appena ultimati i lavori, il Club può finalmente riprendere la propria attività.

......Nel 1928 il CAP decide la costruzione a levante del Molo Giano, di un porticciuolo per la marina da diporto, e volendo concentrare in esso tutte le attività sportive esistenti nella zona portuale, vi si trasferisce anche il Rowing. La nuova sede del porticciuolo Duca degli Abruzzi viene personalmente progettata dal socio Luigi Carlo Daneri, l'architetto a cui si devono a Genova, tra l'altro, la sistemazione di Piazza Rossetti e il "Biscione" di Quezzi.

......L'entrata in funzione della nuova sede coincide con una splendida ripresa sportiva del Rowing Club, che si presenta in forza sui campi di regata sia con i propri equipaggi, sia in veste di organizzatore. In questo senso, nel 1927 il Rowing istituisce una delle manifestazioni più importanti nel panorama sportivo dell'epoca: la "Coppa Federico Costa", regata nazionale riservata agli skiff seniores, che ricorda una tra le personalità più significative tra i primi anni di sodalizio.

......Sul versante agonistico va ricordata anche la splendida affermazione del "4 con" del Rowing (Cipollina, Casanova, Cerato, Ballestrero timoniere, Malagamba) che dopo aver conquistato il titolo italiano nel 1923, l'anno successivo difende i colori italiani alle Olimpiadi di Parigi, conquistando una batteria e raggiungendo la finale vinta dalla Svizzera.



Emilio Bruzzone, presidente del Rowing, presenta l'undici luglio 1928 un'istanza per iniziare i lavori di costruzione della nuova sede.



La nuova sede viene inaugurata ufficialmente dai Principi di Piemonte il 26 maggio 1930.




Negli interni, il bel pavimento in battuto alla genovese con decori marini nel grande salone al primo piano su cui si affaccia un piccolo palco, forse per un'orchestrina, con una balaustra in ferro battuto.

......Nell'anno della visita reale, due atleti del Club genovese, Giusti e De Magistris, fanno proprio il campionato italiano del due di punta senza timoniere. Questo è d'altronde un periodo splendido nella storia del Rowing: aumentano i soci, la vita mondana è allegra e vivace, le vittorie sportive si susseguono con regolarità.


1936

L'otto universitario s'impone nelle gare nazionali e internazionali.

A porre termine a quest'epoca felice arriverà la dichiarazione di guerra del 10 Giugno 1940.



L'istruttore Malagamba (nobiluomo d'altri tempi) con suoi allievi.
Non si possono dimenticare presidenti, soci collaboratori e assidui frequentatori del Club con nomi prestigiosi: Ing. Piero Campanella, Ing. Broccardi Andrea, Dott. Menada Alfonso, Ing. Casanova, Dott. Cambiaso Luigi, Dott. Luigi Costa, Dott. Filippo Costa, Ing. Ansaldo Gino, Avv. Berlingeri Francesco, Dott. Corradi Riccardo, Dott. Dufour Umberto, Dott. Nini Bozzo, Ing. Sciaccaluga Davide, Dott. Gardella, Ing. Tosetto, Prof. Cutolo, Savinelli, Serra, Avidgor, Martinoli, Cabib, Bet, Dodero, Bianchetti,Roncallo,Sotteri, Dato Filippo e tanti altri.

......Gli anni del dopo guerra vedono altri successi in campo agonistico, il due senza Bonifacio Bozzo è campione italiano
Nel 1991 e nel 1992 Filippo Dato e nel 1995 Ivo Venturini atleti del Rowing hanno conseguito il titolo di campione italiano di singolo, ponendosi idealmente nella scia di quanti, nel passato, hanno portato al successo i colori azzurro e blu.
Nel 1998 Matteo Buatler ha vinto il campionato italiano esordienti e ne 1999 il quattro di coppia femminile Bagliano, Bertini, Rastello, Zunino hanno conquistato il bronzo nazionale.
Campionati Italiani del mare 2006, medaglia d'argento a Bozzo Simone.

..........Oggi il Rowing Club è un sodalizio che non considera le glorie passate come qualcosa di irripetibile. A fianco del canottaggio e alla vela è stato dato spazio alla pesca sportiva e alla canoa, con l'istituzione di due sezioni regolarmente affiliate alle federazioni ufficiali.

...... ......Per continuare a vedere campioni, tenere alto il nome del Rowing, ma anche semplicemente per offrire la possibilità della pratica sportiva a giovani ed adulti, vengono regolarmente organizzati corsi di vela e canottaggio, questi ultimi con l'ausilio della vasca di voga coperta e di una atrezzatissima palestra.



....